martedì 25 febbraio 2014

OLIO EXTRA VERGINE FONTANARA.. OLIO PER PASSIONE

Buongiorno a tutti, oggi sono a parlarvi di uno degli ingredienti base della nostra alimentazione, L'olio Extra Vergine D'Oliva.

La nostra Terra è la produttrice per eccellenza di Olio Extra Vergine di Oliva, in Italia ogni regione ha una parte in cui viene prodotto questo alimento che ci contraddistingue per il Mondo, oggi vi voglio parlare di un'Azienda Veneta




Fontanara è un oliveto composto da più di 3000 piante, l'insieme di diversi fattori, tra cui il microclima, un impianto di irrigazione e terreni di ottima qualità, garantiscono un'alta qualità di produzione. La Famiglia Bocchi ha mantenuto la produzione tradizionale, ovvero la raccolta a mano, la frangitura in giornata e l'imbottigliamento immediato, tutti fattori che garantiscono una qualità superiore che rappresenta benissimo la vocazione agricola del territorio Veronese.


Il percorso Fontanara, non si limita alla sola produzione di Olio extra Vergine Di Oliva, l'Olio è la base che ha permesso l'inizio del progetto che oggi conta più di 90 referenze del marchio. Si producono diversi prodotti:


Aceti, Olio, Confezioni Regalo, Vasetti, Distillati, Cosmesi, Vino.

Una vasta scelta di prodotti che si possono degustare e scoprire nella loro realizzazione, nell'area dedicata alla vendita che Fontanara ha creato, visitabile dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle 13 pomeriggio dalle 14 alle 18, sabato e domenica chiuso.

L'Azienda Fontanara mi ha inviato due bottigliette DA 100 ml in omaggio per provare il suo Olio extra vergine d'Oliva 



Ho potuto cosi provare la bontà dell'olio Extra Vergine Borgoliva Fontanara Bio e il sapore deciso e ricercato dell'Olio Extra Vergine Di Oliva Borgoliva Fontanara Selezione.

Ho realizzato due semplici ricette con queste due varianti di Olio Evo, entrambe le mie preparazioni sono di piatti senza cottura, in modo da percepire davvero l'aroma e il gusto dell'Olio Extra Vergine di Oliva che stavo utilizzando, e il risultato è stato davvero perfetto.

Per la prima ricettina che ho preparato ho utilizzato il Borgoliva Fontanara Bio




Delle semplici Arance condite, un sapore già deciso sia per via dell'arancia che dall'aggiunta di Olive Nere, quindi ho scelto L'Olio Fontanara Bio che a me è parso avere un sapore più delicato, meno imponente dell'altro e che meglio si sposava con questi due sapori, il risultato è stato ottimo, sapori ben dosati con la giusta esaltazione del retrogusto dell'olio che ci piace sentire nei condimenti.

La mia seconda preparazione è stata una Frisella, un piatto tipicamente estivo e Pugliese, ho messo a confronto queste due realtà culinarie, la Frisa pugliese ( dove sono anche eccellenti produttori di olio ) e la frangitura perfetta della Selezione Fontanara Veneta, un viaggio " mangereccio " che attraversa l'Italia e che ha trovato un'armonia perfetta, dove l'olio ha esaltato eccellentemente la friabilità della Frisa, ha dato sapore a questa pietanza che, essendo di suo semplice e priva di sapori marcati, li ricerca nel condimento che deve essere importante, cosi, se utilizziamo ingredienti semplici per la guarnitura, possiamo regalarci un condimento di Olio extra Vergine di Oliva più corposo e che si faccia sentire.


Nella terza foto si vede chiaramente il colore deciso dell'olio extra vergine di oliva Selezione Fontanara, vorrei potervi far sentire il profumo!! 

Il risultato è stato questo


Io promuovo in pieno questo Olio Extra Vergine di Oliva, ho spesso avuto occasione di consumare Olio extra vergine di oliva prodotto artigianalmente in piccoli paesini della Sabina e, Fontanara non mi ha fatto assolutamente notare la differenza tra queste produzioni, segno che davvero il loro prodotto è fatto con cura e ricercatezza, rispettando il tradizionale lavoro che c'è dietro alla realizzazione di una bottiglia di Olio, lavoro duro e lungo, che se fatto bene, regala un prodotto eccellente e che rimane davvero impresso nel palato di chi come noi Italiani ama l'Olio extra Vergine di Oliva e ci permette di farcene vanto in tutto il Mondo.

Ringrazio l'Azienda Fontanara e vi invito a visitare il loro sito cliccando QUI
Oppure a curiosare sulla loro pagina Facebook e lasciare il vostro Like 

Alla prossima care mie pasticcione ;-)

giovedì 20 febbraio 2014

MERENDA CON FREDDI DOLCIARIA, TORTE E SWISS ROLL

Attenzione!! Post vietato ai NON Golosi!!! :-D

E bene si amici miei, oggi si parla di dolci e che dolci!! In ogni casa, specie in quelle con bambini, c'è una leccornia che non manca mai.. le merendine!!

Indubbiamente si tratta di un prodotto molto discusso, c'è chi le ama da pazzi, chi se ne concede una di tanto in tanto e chi le demonizza, io sono del parere che qualunque cosa mangiata in modo " intelligente " non può farci male, bisogna saper scegliere e io per i miei bambini scelgo sempre prodotti di qualità che apportino alle loro merende la giusta dose di dolce, calorie e gusto. Il mercato offre davvero tantissime varietà di Merendine ma sapete benissimo che non sono tutte uguali e non tutte sono adatte ai nostri bimbi, alcune sono un vero e proprio concentrato di ingredienti non proprio salubri, ultimamente la mia scelta è stata


Freddi Dolciaria inizia la sua attività nel lontano 1949 vicino al Lago di Garda, come Pasticceria, oggi è fra i maggiori produttori Europei di dolci con base di Pan di Spagna, con un'Azienda che copre 60.000 mq di cui 10.000 coperti.

La produzione si divide in tre linee interamente automatizzate che impiega circa 10 operai ognuna.

  • Confezioni da 8 di merendine, con una produzione di 1.000.000 di pezzi al giorno
  • Confezioni da 10 merendine, con una produzione giornaliera di 1.000.000
  • Swiss Roll e Torte, 180.000 pezzi al giorno prodotti!

Il processo produttivo è sottoposto a severi controlli di qualità e prevede l'utilizzo di ingredienti e materi di prima scelta, tutto questo permette che i prodotti siano garantiti per un minimo di 270 giorni senza l'ausilio di conservanti e refrigerio.
La qualità dei prodotti Freddi Dolciaria è certificata secondo gli standard ISO9001, IFS e BRC Food.

Ho avuto il piacere di poter gustare insieme alla mia famiglia alcuni dei prodotti di questa Azienda.


Un mix di Merendine, Torte e Swiss Roll da leccarsi i baffi!!!

In questa foto ho raccolto le Torte e gli Swiss Rolls!!

  • La Gioia
  • Pic - Nic
  • O Mamma
  • Swiss Roll




Le Merendine qui di lato, sono state un trionfo di gusto!! 
  • Ballerina, una mattonellina di pan di  spagna arricchito con una base di cioccolata e " lastre " di cioccolato  tra una fetta di pan di spagna e l'altra, nella versione Nocciola e Cacao.
  • Dolcetto: una piccola tortina di soffice pan di spagna con al centro una farcitura di marmellata, golosa e leggera, nella versione Fragola e Albicocca.
  • Buondolce: anche qui pan di spagna morbidissimo ma con una semplice farcitura al latte, adatta alla colazione della mattina, leggera e giusta per chi non ama troppe farciture particolari.
  • Moretta: WOW WOW WOW!!! Pan di spagna ricoperto di cacao con farcitura di latte o tiramisù!! Uno spettacolo sensazionale per il palato credetemi!!
Io sono solita fare in casa la Torta Moretta, chi l'ha provata una volta sa di che dolce strepitoso sto parlando, e bene, questa versione di Freddi Dolciaria, soddisfa benissimo la voglia improvvisa della mia tanto amata torta, squisita e con la giusta dose del mix di ingredienti che prevede, senza risultare stucchevole o pesante, ho davvero amato con tutta me stessa queste due confezioni!!!

Ma in casa mia non sono stata l'unica a gradire queste Merendine Freddi Dolciaria, vi chiedete chi altro?



Eccoli li, entrambi con le mani nel sacco!!! Il piccolo è riuscito ad accaparrarsi una Moretta con farcitura al tiramisù, la grande invece non ha saputo resistere alla sua grande passione per la Nocciola e cosi si è concessa una Ballerina con farcitura con crema di Nocciola.

Hanno proprio la faccia di chi si sta gustando qualcosa di troppo buono!!!

Provatele le Merendine Freddi Dolciaria, le trovate nei supermercati di diversa insegna, io le compro all'Iper Bon e al Pewex a prezzi decisamente competitivi e buoni come le loro Merendine!!

Se volete curiosare sul loro sito basta cliccare Qui, se volete unirvi ai Fan della pagina Fb cliccate QUI.

Alla prossima amiche e amici, scopriremo anche come gustare le torte Freddi Dolciaria, non mancate ;-)

lunedì 10 febbraio 2014

SORGENTE TESORINO, L'ACQUA CHE FA STAR BENE

Buongiorno a tutti, oggi parliamo di un elemento essenziale nella nostra vita quotidiana, L'Acqua!

Usiamo l'acqua sia per la nostra igiene che per cucinare, la nostra alimentazione si basa principalmente su prodotti contenenti grandi quantità di acqua, in più la beviamo e, proprio di questa ultima voglio parlare oggi, l'acqua da bere.

L'acqua è forse il più importante e prezioso elemento che serve al nostro organismo, possiamo resistere a tutto ma non a bere un bicchiere di Acqua, il nostro organismo ne ha bisogno, e spesso attraverso la sete segnala bisogni particolari del nostro corpo che, con l'acqua regola diversi bisogni fisiologici.

E' determinante nella regolazione della temperatura corporea ( attraverso la sudorazione, impedendo la disidratazione dell'organismo), nel transito intestinale e nella diuresi, è fondamentale per il trasporto dei nutrienti in tutto il corpo e per l'eliminazione delle scorie prodotte nelle reazioni biochimiche dell'organismo, attraverso l'urina. 

In casa mia si consumano litri di acqua al giorno stando sempre attenti a sceglierla nel modo giusto, evitando le acque con troppo sodio, con troppo residuo fisso o, alternandole tra loro, prediligiamo senza dubbio l'acqua minerale leggermente frizzante, proprio per questo facciamo attenzione alla sua composizione, anche se si tratta di un elemento naturale l'acqua va scelta bene, tenendo conto delle proprie esigenze fisiche e magari valutando anche qui piccoli problemini di salute che variano da persona a persona.

In questi giorni in casa nostra stiamo bevendo l'acqua Sorgente Tesorino.




L'Acqua di cui voglio parlarvi ora è un acqua che già nel 1932 era nota come Acqua Salubre e ritenuta dai medici terapeutica, sgorga nelle campagne intorno a Montopoli Val D'Arno a Pisa. Intorno alla sorgente è stata tracciata un area molto ampia, lontana da insediamenti urbani e industriali, a tutela del mantenimento della qualità delle acque.

Nel 1941 è stata costituita la società Sorgente Tesorino e si cominciò ad imbottigliare le acque per la commercializzazione in Toscana, oggi a valle della sorgente esiste un modernissimo stabilimento che, per l'imbottigliamento sfrutta le più moderne macchine tecnologiche industriali. Ogni ora viene fatto il controllo analitico e, la collaborazione con l'Università di Roma, garantisce un controllo chimico dell'acqua che giornalmente producono.

Nel 2004 è stata premiata a Parigi come Miglior Gassata al Mondo.

Ho ricevuto quattro bottiglie di Acqua Tesorino.


Le Bottiglie verdi sono Acqua Minerale Naturale, le verdi Acqua Minerale Naturale effervescente, ognuna da 1,5 litri.

Non conoscevo assolutamente Sorgente Tesorino e sono stata davvero lieta di scoprire la bontà e le qualità di queste acque, riallacciandoci agli effetti benefici dell'acqua per il nostro organismo, ho scoperto visitando il loro SITO diverse informazioni legate ai benefici che apporta il PH 7.1 contenuto in quest'acqua. Parliamo di un PH leggermente alcalino, in grado di favorire la digestione e a riequilibrare le acidità dello stomaco, in più favorisce il controllo del colesterolo alto, infatti avendo un effetto diuretico, riduce l'ipertensione facilitando la perdita di peso qual'ora ce ne fosse bisogno.



Ho veramente apprezzato quest'acqua, ho terminato la prima bottiglia che ho aperto in poche ore, senza accusare fastidi allo stomaco come senso di pesantezza o di gonfiore, ho notato invece un incremento della minzione apportando una maggiore depurazione del mio organismo rispetto ai giorni passati,  la digestione è stata ottima, ho riscontrato una digestione ottima, per me che tendenzialmente sono lentissima a digerire, stavolta è stato un successo, niente gonfiori allo stomaco che portano fastidi per lunghe ore.


Il sapore dell'Acqua Sorgente Tesorino è gradevole, puro, non ha nessun retrogusto, come mi è purtroppo capitato con altre acque effervescenti o naturali, questa è leggera e salubre e, per me che da subito ho riscontrato dei risultati, posso tranquillamente dire che Terapeutica come la definivano i medici già nel 1932, sia proprio il termine adatto.

Cercherò nei punti vendita vicino casa un distributore di acqua Sorgente Tesorino e credo che da ora sarà la nostra acqua.

Ricordatevi di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, L'acqua sembra l'elemento più banale che esiste ma non è cosi, bere acqua preserva il nostro organismo da fastidi anche gravi, come la disidratazione che avviene più velocemente di quello che pensiamo, basta infatti un ammanco del 2% dell'acqua da cui è costituito il nostro organismo che, anche non accorgendocene immediatamente, il nostro organismo ha già cominciato a disidratarsi; questo è più frequente nei bambini e negli anziani per il semplice fatto che lo stimolo della sete, nei primi è quasi sconosciuto o comunque non sanno riconoscerlo se sono molto piccoli, negli anziani invece questo stimolo diminuisce per un fattore legato all'età dell'organismo stesso. Ricordate spesso ai vostri bambini e ai vostri nonni di bere!!

Bevete acqua e sceglietela bene, io non posso che consigliarvi Sorgente Tesorino!!

Per tutte le informazioni aggiuntive che volete scoprire e vi occorrono vi rimando al sito dell'Azienda cliccando Qui

Oppure se volete curiosare sulla loro pagina Facebook e lasciare il vostro like, cliccate Qui.

Amiche belle anche stavolta abbiamo concluso il nostro post, non abbiamo pasticciato ma, abbiamo scoperto un' alleato del nostro " star bene " davvero importante.