lunedì 28 aprile 2014

MARUZZE LEONESSA CON ASTICE

Ciao a tutti, oggi voglio " raccontarvi " una ricetta che ho preparato qualche giorno fa.

Per realizzare questa ricetta mi sono lasciata aiutare dalla Pasta Leonessa, un prodotto davvero ottimo che ho avuto il piacere di scoprire.
L'azienda ha indetto un nuovo Contest e ho potuto cosi ricevere due confezioni della loro pasta.



Una scatola molto carina che conteneva....


Un pacco di Spaghettoni
Un pacco di Maruzze 

Ho deciso di utilizzare per la mia ricetta le Maruzze Leonessa, un formato di pasta che non conoscevo e, un abbinamento nuovo, visto che con l'astice di solito si abbinano formati di pasta lunghi.

Maruzze con astice

Ingredienti x 2:

200 grammi di Maruzze
1 Astice ( io l'ho scelto surgelato ) di circa 300 - 400 grammi
pomodorini 
scalogno
Carote
peperoncino
olio
sale

Procedimento:

Per prima cosa dovete far scongelare L'astice, una volta scongelato finite di cuocerlo in acqua bollente, giusto 5 minuti.
Lasciatelo raffreddare e poi togliete un po di polpa dalla pancia o dalla coda.

Laviamo lo scalogno e i pomodorini.

In una padella mettiamo un po di olio, lo scalogno e le carote tagliate piccoline, poi appena appassiranno un po mettiamo l'astice e lasciamo andare un pochino in modo che rilasci i suoi succhi, sfumiamo con un po di vino bianco, togliamo l'astice intero.

Un paio di minuti prima di ultimare la cottura inseriamo i pomodorini tagliati e la polpa dell'astice che avevamo messo da parte,  lasciamoli sul fuoco giusto il tempo che rilascino il succo e appassiscano i pomodorini, aggiustiamo il sapore con un pizzico di peperoncino e pochissimo sale.

Appena bolle l'acqua, mettiamo a cuocere le Maruzze, saliamo e portiamo a cottura, scoliamo al dente e saltiamo in padella con il condimento.



A questo punto il nostro piatto è pronto!!



Con questa ricetta partecipo al contest Pasta Leonessa



Nessun commento:

Posta un commento